SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE 

Vengono definite muffe quei funghi filamentosi e microscopici che inizialmente vengono trasportati dall’aria sotto forma di spore, le quali si depositano su “terreni” adatti alla loro proliferazione, tra i quali le mura  domestichedove, con la giusta temperatura e grado di umidità, hanno la possibilità di germogliare dando origine a cellule filamentose dette ife, che poi si diffondono velocemente trasformandosi in macchie di muffa sui muri.

Essendo molto prolifere, le muffe, formano velocemente una colonia detta micelio prendendo le sembianze di macchie solitamente di colore nero o verdastro.

Uno degli elementi che contribuisce alla formazione e proliferazione di questi fastidiosi batteri e l’eccessiva umidità ambientale.

La muffa sui muri è, a tutti gli effetti, una malattia della quale soffrono le murature. Con la sua permanenza e diffusione le intacca e con il passare del tempo ne rovina la struttura esterna ed interna.

La muffa sui muri si diffonde con rapidità e necessita interventi tempestivi per evitare che le spore, che si sviluppano in grande quantità, contaminino nuove aree dei muri, intaccando in questo modo zone sempre più vaste e causandone il degrado.

La temperatura degli ambienti interni, che maggiormente favorisce la crescita della muffa sui muri è tra i 18 ed i 32 °C, mentre l’umidità relativa “ideale” per il suo sviluppo è al di sopra del 60%.

Apostoli Pittori grazie a prodotti di qualità e con un’attenta analisi delle problematiche risolve i vostri problemi di muffa e anche molti altri problemi che trovate qui.

Apostoli Francesco 333 2091333
via Giuseppe Zanardelli, 78 25062, Concesio (Brescia)